Project Management per Piccole e Medie Imprese

//Project Management per Piccole e Medie Imprese

Project Management per Piccole e Medie Imprese

Spesso ci viene chiesto se una disciplina come il Project Management sia adatta a contesti organizzativi piccoli e poco strutturati come quelli delle Micro, Piccole e Medie Imprese,  se l’utilizzo di un metodo organizzativo che si basa sul progetto possa realmente permettere il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’azienda in modo più efficace. La risposta non è semplice soprattutto se si guarda al Project Management solo con gli occhi di chi ha in mente grandi organizzazioni come il PMI, IPMA, che lo hanno standardizzato . Ma vale la pena fare qualche rflessione e perchè no porci qualche domanda.

Gestione del tempo: Quante volte i vostri clienti vi hanno chesto in quanto tempo avreste consegnato un lavoro e magari avete tirato ad indovinare, oppure avete risposto con un bel “dipende”! Ma da cosa dipende?

Gestione dei costi: Quante volte avete pensato che un lavoro (progetto) vi sia costato più di quanto avete guadagnato. Sapete veramente quanto avete guadagnato?

Gestione della scopo: Quante volte i vostri clienti si sono lamentati perchè gli avete consegnato  qualcosa di diverso da quello che vi avevano chiesto? E cosa effettivamente  vi aveva chiesto il cliente?

Gestione dei dati: quante volte avreste voluto riutilizzare un documento che avete fatto per un altro lavoro e non lo trovate? Eppure riadattarlo vi avrebbe fatto risparmiare giornate di lavoro.

E poi ancora: Questo lavoro è veramente profittevole per la mia azienda? mi permette una crescita verso un obiettivo più importante e più grande di quello del guadagno della singola commessa? Ho una visione di crescita? I lavori che faccio sono coerenti con questa visione?

Se ci siamo fatti queste domande, la nostra riflessione ci conduce inequivocabilmente sulla necessità di cambiare il modo in cui lavoriamo nelle nostre “piccole” organizzazioni e ci conduce alla constatazione che un buon project management a misura di Piccola Impresa ci farà migliorare il nostro lavoro. Migliorare il nostro lavoro vuol dire crescere in termini di competenze, di capacità, di professionalità, di competitività e di profitti.

Il segreto e la maggiore difficoltà è proprio nel concetto di “a misura di“. Se non riusciamo a fare tailoring (confezionare su misura) le buone pratiche di project management, rischiamo di non raggiungere l’obietto.

Seguici su Valeo Blog!

 

By | 2018-02-26T17:31:53+00:00 21 Settembre, 2017|Accesso libero|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment